venerdì 5 agosto 2011

l'illusione del tempo, il presente oltre il tempo

Il tempo è illusione e questo ormai è assodato anche dalla scienza, il tempo è dinamico non scorre sempre allo stesso modo, si misura sempre allo stesso modo ma sono due cose diverse, ora il più grande inganno è quello del passato e del futuro, ma l'uomo condizionato dalla mente ha inserito anche il presente nel tempo, pensateci un secondo, stiamo facendo qualcosa ma dove stiamo pensando? nel passato o nel futuro, per essere al presente dobbiamo metterci l'attenzione, solo così siamo consapevoli di ciò che accade, solo così siamo noi che facciamo e non la nostra mente.

Il primo consiglio è quello di rallentare, osserviamo ogni sensazione e ogni azione che facciamo, vi accorgerete presto che il nostro modo di sentire cambia, perchè cos' facendo è l'essere che sente e non la mente che ci inganna.

Il secondo è quello di portare la mente al presente, pensando quello che state facendo in quel momento, la mente non può vivere nel presente non ha nulla da fare, così insieme alla mente svaniscono i pensieri, e senza pensieri la meditazione è semplice, il solo essere consapevole di ciò che si sta facendo è meditazione, e anche se sembra che non abbia effetto in realtà ci porta più vicini al nostro centro, senza la mente e l'intelletto, l'essere si esprime, e colui che fa diventa il fare, colui che compie l'azione diventa l'azione, e colei che pensa non c'e' più.

La vita è semplice e meravigliosa, la mente complica tutto, riprendete le redini della vostra mente e tutto sarà diverso, nuovo, gioioso e entusiasmante.

Buona vita

Sw Harish Rahasya

Nessun commento:

Posta un commento